Smart Garden: Cos’è e Come funziona

Lo Smart Garden p una serra di tipo idroponico adatta alla coltivazione in interno.  La coltivazione detta idroponica avviene fuori dal suolo; le piante non sono posizionate nella terra, ma crescono grazie all’acqua e ad altre sostanze nutritive in essa sciolte. 

Il punto di forza dello Smart Garden è quello di essere in gran parte autonomo. Inseriti semi e sostanze, regolerà luce e ossigeno automaticamente. 

Cosa posso coltivare?

Lo Smart Garden può ospitare quasi ogni tipo di vegetazione. Sì a verdure e fiori, quindi. Ma l’utilizzo più diffuso è quello di coltivare le piante aromatiche. Un mini orto casalingo a disposizione della cucina.

Smart garden cos’è

In sintesi, è una sorta di orto intelligente per la coltivazione all’interno delle case. Se vuoi cimentarti nel giardinaggio, il tuo compito fondamentalmente sarà quello di rifornire le piante di acqua ed elementi nutriti indicati. Lo Smart Garden si occuperà quasi in autonomia della crescita delle piante, dal momento della semina fino alla raccolta del prodotto finale. 

Smart Garden come funziona 

Lo Smart Garden è una serra di dimensioni davvero ridotte; lo puoi montare in pochi minuti e metterlo in funzione rapidamente. Vediamo come funziona. 

Il punto vincente del meccanismo è il sistema di illuminazione LED; bilanciata e regolata in modo perfetto per quanto riguarda la quantità e l’intensità dell’esposizione, permette di avere un giardino “soleggiato” in ogni momento dell’anno. 

A questo si affianca il sistema di irrigazione, dato che la coltivazione si basa sui principi di quella idroponica. Il suolo utilizzato è in quantità minime, o addirittura assente. Insieme all’acqua, l’irrigazione fornisce anche gli elementi essenziali per la nutrizione, il germogliamento e infine lo sviluppo della vegetazione interna allo Smart Garden. 

Il formato più piccolo in commercio è quasi tascabile, e ha due scomparti; i più grandi ne hanno 10.
Coltivazioni piante aromatiche indoor

Il grande successo che sta riscontrando lo Smart Garden deriva dalla possibilità di coltivazione di piante aromatiche indoor senza essere esperti di giardinaggio. Potrai avere erbe aromatiche indoor coltivate da te, da sfruttare per i tuoi piatti migliori, senza dover avere il pollice verde. 

Con lo Smart Garden otterrai una coltivazione rigogliosa, vitale e profumata, con un impegno minimo di tempo ed energie. Senza neppure bisogno di terrazzo o giardino. 

Timo, origano, salvia per condimenti e sughi. Il pesto per fare il basilico, e camomilla o lavanda per le tisane. Lo Smart Garden ti permette di coltivare erbe aromatiche indoor anche senza avere conoscenze di giardinaggio e con un impegno minimo. 


Piante indoor

Le erbe aromatiche non ti bastano? Puoi tranquillamente passare alle piante. Pomodorini, fragole, peperoncini sono solo alcuni esempi. Oppure piante da appartamento e fiorite. Il tuo orto da casa permette di coltivare piante indoor con un successo assicurato: il raccolto ti lascerà soddisfatto. 

Click and grow

Vuoi un orto senza pensieri? La risposta è lo Smart Garden Click and Grow, letteralmente “premi e cresce”. La piccola serra deve solo essere collegata alla corrente. Poi riempi il serbatoio e aggiungi le capsule con i semi negli appositi spazi. Aziona la serra e lo Smart Garden penserà a tutto. 

Regolerà l’erogazione dell’acqua, l’ossigeno e la luce, quando quella naturale non è sufficiente. A te non resterà che goderti il processo di crescita e aspettare la raccolta

Prezzi

Il prezzo dello Smart Garden varia dai modelli, soprattutto in base alla grandezza. I più piccoli costano intorno ai 50 euro, quelli di dimensioni maggiori arrivano fino a 250 euro. In generale, si può avere un buon modello spendendo intorno ai 90 euro.