Grow Box: Cos’è e dove trovarle

Grow Box: Cos’è e dove trovarle

Una grow box è uno spazio delimitato di piccole dimensioni, come un armadio o una scatola di forma e dimensioni variabili, spesso descritta anche con il termine grow room, che permette di coltivare in casa e in giardino e anche in una stanza della nostra abitazione, ricreando completamente l’ambiente naturale ideale per la coltivazione di tipologie di piante diverse. Negli ultimi anni è l’ambiente fulcro per la coltivazione delle piante di cannabis e cannabis light in casa, ma può essere destinata anche alla coltivazioni più diverse, come ad esempio le piante di peperoncino di diverse varietà.

In genere è formata da una struttura portante in alluminio, resistente e facile e pratico da spostare. E’ facilmente montabile e gestibile senza necessariamente avere attrezzature specifiche.

Il telaio in metallo è ricoperto di teli che formano le pareti della grow box, realizzate in mylar, un materiale che riflette altamente la luce all’interno, ma possono essere anche di altro materiale resistente. Alla fine la grow room viene chiusa con una apposita zip a fissare il tutto.

L’ambiente ideale ricreato grazie a lampade adeguate, ai materiali riflettenti e ad alto mantenimento termico, permettono di ricreare il microclima per la coltivazione in tutti i periodi dell’anno, senza scomodità o ingombri esagerati, tutto in maniera organizzata. Le grow box vengono dotate anche di tutti gli accessori necessari, come alimentazione della luce, lampade adeguate e estrattori d’aria per il ricircolo, e spesso se non sempre sistemi di irrigazione integrati.

Grow Box Fai Da Te

Molto spesso, soprattutto nel campo degli appassionati di coltivazione indoor, una pratica molto utilizzata è quella di realizzare una grow box artigianale, abbinando la passione per la coltivazione a quella per l’hobbystica e il fai da te.

Spesso accade che molti destinino una stanza intera alla coltivazione, realizzando di fatto una vera e propria grow room in casa.

Per realizzare una grow box artigianale diversi sono gli elementi che la compongono, tra i quali il sistema di illuminazione, e cioè le lampade con il sistema elettrico di alimentazione, Timer per gestire i periodi diurni e notturni, Sistema di aspirazione, composto da aspiratore, tubo di aspirazione e ventilatore.

Molti amano la praticità, quindi acquistano grow box complete su Amazon o altri specialisti del settore della coltivazione indoor presenti online. Con un budget di 80-120 euro è possibile già avere una piccola grow room completa di accessori ad un prezzo più che accessibile, ma il gusto di crearsi una grow box personalizzata in maniera artigianale fai da te è tutta un’altra storia.

Quello di cui si ha bisogno per la costruzione di una grow box fai da te è: una scatola o  un armadio contenitore, fogli di mylar riflettenti, lampade, timer, ventola di aspirazione, filo elettrico e nastro adesivo. La scatola scelta dovrà avere una base ampia per accogliere i vasi contenitori delle piante che saranno ospitate, per cui è importante non trascurare questa fase di scelta. E’ possibile anche scegliere una scatola senza fondo, adagiando le piante sul fondo del pavimento e facendo scendere la grow box dall’alto aperta sotto.

L’illuminazione deve essere erogata centralmente dall’alto, e il timer deve essere programmato in modo di fornire un periodo di luce intorno alle 12 ore al giorno.

La ventola o il sistema di aerazione, che permette il ricircolo dell’aria, delle dimensioni simili ad una ventola da PC in genere viene posizionata in basso della grow box.

In alternativa al mylar riflettente può essere usata normale carta argentata da cucina.

PC Grow Box

Gli appassionati grower, che non hanno molto spazio in casa, possono riciclare facilmente un case di un PC ad esempio, per allestire una micro serra in casa.

Le dimensioni e la disposizione della struttura del box da PC lo rende ideale per realizzare una piccola serra per la coltivazione indoor, essendo già predisposto e sagomato per il sistema di aerazione, ed avendo la struttura resistente e utile per far passare il sistema elettrico che alimenti sia la ventola che il sistema di illuminazione.

Dato lo spazio limitato che fornisce il case di un personal computer in genere la tecnica che viene usata in questo particolare ambiente di coltivazione è denominato SCROG.

La tecnica SCROG permette il controllo dello sviluppo delle piante, che crescono i loro rami in ampiezza, smettendo di svilupparsi in verticale, e quindi permettendo la crescita della coltivazione anche in ambienti ridotti.

Anche all’interno di un PC è possibile usare diverse tipologie di illuminazione, sia lampade CFL che illuminazione a LED, a seconda del consumo elettrico e del risultato di crescita e riscaldamento dell’ambiente interno che si vuole ottenere.

 Mini Grow Box

Nel campo d’uso di ambienti ristretti per la coltivazione indoor di canapa e altri tipi di piante, si parla di mini grow box o micro grow box, quando lo spazio e poco e non si vuole comunque rinunciare a questa opzione per far crescere le nostre piante e creare la nostra serra in casa.

Ciò è dovuto dal fatto che coltivando indoor all’interno di una mini grow room si abbattono completamente i costi dei consumi elettrici, utilizzando componenti a basso assorbimento in tutte le parti della micro serra. Le mini grow box sono l’ambiente ideale e controllato per le attività di germinazione, clonazione delle piantine e ciclo completo della radicazione di talee.

Esistono dei mini kit grow box completi di tutti gli accessori anche in spazi molto ristretti. La differenza tra un PC grow box, ed un mini grow box è la dimensione della serra, che rispetto ai 120 cm del PC(massimo) può anche arrivare a 40 centimetri in caso di micro grow room.

Kit Grow Box Complete

Chi ama la coltivazione indoor, ma non è un amante assoluto del bricolage, può usufruire dei kit di grow box completi di tutti gli accessori, acquistando quindi una serra completa di accessori in box delle dimensioni che preferisce. Kit Luce HPS, estrattori d’aria e aspiratori, timer, filtri a carboni attivi, teli riflettenti; in una grow box completa tutti gli elementi sono forniti al grower che si occuperà quindi soltanto dell’assemblaggio finale, seguendo le istruzioni del manuale allegato.

Le Grow Box Complete permettono di ricreare il microclima ideale per le nostre piantine, senza dover andare alla ricerca degli elementi singoli, ma avendo già a disposizione tutto quello che serve all’interno del Kit.

Online sono disponibili moltissimi brand e varietà di Grow Box complete in offerta sia su Amazon che su Grow Shop specialistici, tra le tante offerte vediamo quali sono i più importanti.

Grow Box Mammoth

Le Grow Box di Mammoth sono note per la semplicità di utilizzo e la comodità d’uso nonché da una resistenza oltre ogni limite.

La semplicità nel montaggio, la struttura rinforzata in metallo e le prese d’aria retinate sono caratteristiche distintive del marchio Mammoth.

Idroponica.it Fornisce una vasta selezione di Grow Box complete, indichiamo le più richieste e di qualità a marchio Mammoth.

Mammoth Propagator 90

Mammoth Ivory

Mammoth PRO

Grow Box Cultibox

Le Grow Box Cultibox sono caratterizzate dalla loro elevata robustezza, e dalla modularità.

Questo significa che possono essere assemblate insieme per ingrandire a piacimento una grow room che volete allestire.

Ogni spazio può essere sfruttato grazie a questa caratteristica, che le rende fortemente pratiche e leggere.

Il Grow Shop Online di Coltivazioneindoor.it offre una vasta gamma di prodotti CultiBox, per farvi avere l’imbarazzo della scelta.

Cultibox Light

CultiBox SG Combi  Modulare

CultiBox Mylar Modulare

Sei un affezionato di Amazon? Preferisci acquistare con Amazon Prime, ed avere la tua grow box in maniera rapida e sicura?

Acquista con Amazon Prime

Grow Box Usata: Conviene Acquistare?

Un’altra opzione per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione indoor è quello di scegliere tra le tante opzioni presenti on line tra le offerte disponibili di Grow Box Usate.

Kit completi di chi ha già provato la coltivazione, e magari da appassionato grower ha poi cambiato la sua grow room con un articolo nuovo, e mette in vendita la sua grow box usata a chi ne vuole usufruire per la prima volta.

E’ bene scegliere con cura, valutando lo stato di usura di tutti gli elementi del kit grow box completo, in modo di non andare incontro a brutte sorprese.

Tanti sono gli annunci che offrono grow box usate, presenti nei portali maggiormente utilizzati per la vendita di prodotti usati: Ebay, Subito, Kijiji, Backeca.it e diversi altri.

Conviene acquistare una Grow Box Usata? Sì, se si è neofiti, anche per capire se la coltivazione indoor fa per noi. Per poi magari successivamente scegliere una grow room nuova tra le tante offerte presenti on line e in grow shop presenti sul territorio.

E tu, quale Grow Box preferisci?

Lascia un commento