Come costruire una grow box fai da te

Ti chiedi come costruire una grow box fai da te? Allora stai leggendo il post giusto! Probabilmente sei uno dei tanti nuovi coltivatori indoor che è alle prese con la scelta delle piante da coltivare e con la ricreazione dell’habitat perfetto per farle crescere.

Sicuramente già sai che la grow box può essere paragonata ad una serra da appartamento. Possiede tutti gli strumenti per creare l’ambiente naturale in cui solitamente cresce una determinata pianta. Ecco perché se hai deciso di costruirne una, ci sono alcune informazioni che devi necessariamente conoscere, per evitare di fare errori che potrebbero riflettersi sulla salute delle tue piante come sulla tua bolletta.

Continua a leggere, quindi, per capire come costruire una grow box fai da te.

Cosa serve per costruire la grow box

Ora ti forniamo un elenco di strumenti di cui hai bisogno, anche se alcune dati, come il tipo di lampada e la dimensione, o la misura dei tubolari, dipenderanno dalla grandezza della tua grow box.

Ecco le componenti indispensabili per la costruzione di una grow box perfetta:

  • lampade per l’illuminazione (LED o CFL);
  • ventilatore, aspiratore d’aria e timer;
  • termometro e misuratore di umidità;
  • filtro con carboni attivi;
  • tubolari e un tubo flessibile;
  • giunti e fascette;
  • telo riflettente;
  • zanzariera;
  • cerniera.

Procedimento per costruire grow box

Ora ti spieghiamo in maniera semplice come costruire una grow box fai da te con gli strumenti indicati sopra.

Struttura grow box

Per costruire la base della tua grow box dovrai fare bene i calcoli per evitare di rendere inutilizzabili i tubolari acquistati, perchè troppo corti. Per darti un’indicazione, laddove volessi una grow box di dimensione media, 90*90*180, ti servono 8 pezzi di tubolare della lunghezza di 90 cm (lunghezza e larghezza) e 4 tubolari della lunghezza di 180 cm per l’altezza. Usa i giunti a 3 vie per unire i tubolari e così creare lo scheletro della tua grow box. Se vuoi usa del nastro adesivo per aumentare la tenuta della struttura in concomitanza dei giunti.

Una volta ottenuta la struttura portante, utilizza il telo riflettente per rivestirla. Rimanendo sulle misure utili per la grow box 90*90*180, dovrai tagliare in totale 6 pezzi di stoffa da cucire nel giusto ordine. Servono 4 pezzi di telo rettangolari dalle dimensioni 92*182 cm (il margine di 2 centimetri serve per le cuciture) e due teli quadrati 92*92 cm.

Ricorda che dovrai tagliare uno dei teli di forma rettangolare a metà cucendo una cerniera per l’apertura della grow box e che dovrai anche creare una feritoia e collocare in quel punto la zanzariera. Inserisci infine l’aspiratore e il filtro a carboni attivi assicurandoli bene con delle fascette.

Illuminazione e ventilazione

Dove dovresti posizionare la lampada? Al centro della grow box e in alto, per distribuire luce e calore in ugual misura. Solitamente trovi dei ganci insieme alla lampada quando l’acquisti. Posiziona vicino alla lampada anche il timer per regolare le ore di luce e buio, senza dover sempre accendere e spegnere manualmente.

Infine, inserisci all’interno della grow box il ventilatore, indispensabile per mantenere una temperatura corretta ed omogenea all’interno.

Ultimi passaggi per costruire grow box

Una volta che ti sei occupato della struttura, dell’illuminazione e della temperatura all’interno della grow box, non dimenticarti di posizionare il misuratore di umidità. Chiaramente, anche in base alla specifica coltivazione che hai scelto e alla quantità di piante acquistate, esistono delle accortezze da prendere per garantire una crescita ottimale. Tra queste la scelta delle lampade e le dimensioni della struttura.

Ma non solo, oltre a chiederti come costruire una grow box fai da te, ti consigliamo di fare tutte le valutazioni circa il budget che hai a disposizione per mantenere la struttura nel lungo periodo, scegliendo anche un’illuminazione a basso consumo.